– Cos’è la Mindfulness?
La Mindfulness può essere descritta come “la consapevolezza che emerge dal prestare attenzione di proposito, nel momento presente e in maniera non giudicante, allo scorrere dell’esperienza, momento dopo momento” (Kabat-Zinn, 2003).
Si tratta di una modalità per entrare in contatto con ciò che succede dentro e fuori di noi; per prendersi cura del proprio corpo e della propria mente, sviluppando la capacità di stare nel momento presente.
Ad oggi le pratiche di Mindfulness si sono dimostrate utili per la gestione di differenti condizioni mediche e psicologiche che includono ansia, depressione, disturbi somatici, dolore cronico e tutte le problematiche correlate allo stress; ma anche per affrontare efficacemente le sfide della vita quotidiana.
– In cosa consiste il protocollo MBSR?
Il protocollo MBSR (mindfulness based stress reduction) si rivolge a chiunque stia vivendo una fase stressante nella propria vita. Partecipare ad un programma MBSR può aiutarci a gestire in modo funzionale situazione difficili, quali problemi d’ansia, relazionali ed emotivi in generale.
La pratica di Mindfulness (o Consapevolezza) ci permette di creare uno spazio di calma e consapevolezza nel quale è possibile riconoscere lo stress alla sua origine ed interrompere il circolo vizioso delle nostre reazioni automatiche. Favorisce crescente comprensione e permette di attivare risorse già disponibili in noi in sostegno alla nostra salute e al nostro benessere. Promuove equilibrio e centratura, facilita l’interazione con gli altri e ci aiuta a recuperare il controllo sulla nostra vita.
Il programma si svolge in 8 incontro settimanali di gruppo di 2 ore circa più eventuale giornata intensiva, durante i quali è previsto:
- apprendimento di pratiche guidate di esercizi di consapevolezza (sul respiro, sul corpo, suoni, emozioni e pensieri)
- yoga e stretching dolce
- dialoghi di gruppo
- esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana
- ausili audio e cartacei
– Quali sono i benefici del protocollo?
- aumentare la capacità di vivere nel momento presente
- entrare in contatto con le proprie esperienze
- osservare e comprendere i propri automatismi
- vivere le relazioni in modo sereno e costruttivo
- gestire le situazioni difficili che causano stress
Dott.ssa Francesca Bartolozzi
unapsicologaincucina
Ultimi post di unapsicologaincucina (vedi tutti)
- TORTA DI MELE DEL CUORE - 22 Novembre 2020
- GNOCCHI - 4 Novembre 2020
- MINI CORNETTI SALATI - 30 Luglio 2020