Inaugurato a fine giugno, il nuovo percorso ferroviario del treno chiamato Porrettana Express è partito alla scoperta delle meraviglie della montagna pistoiese tra Toscana e Emilia Romagna. Un’esperienza piacevole dedicata a grandi e piccini tra borghi, gallerie e ponti storici, Piteccio, Castagno, Corbezzi, Sammommè e Pracchia sono solo alcuni dei luoghi toccati dal percorso. Porrettana express, come si evince dal sito ufficiale, è il progetto di valorizzazione della ferrovia storica e di promozione del territorio che da Pistoia attraversa l’Appennino Tosco Emiliano, accompagnato da un vero e proprio Ecomuseo ferroviario diffuso. Non solo gita ma promozione turistica e tutela dell’ambiente che ci circonda. Fino a ottobre si può salire in carrozza, scegliendo il programma che più si adatta a noi. I biglietti, che sono in vendita anche online, comprendono il viaggio a/r da Pistoia alla destinazione di arrivo, l’animazione a bordo del treno e durante la giornata. Ci sono poi gli eventuali viaggi a/r in bus navetta oltre agli ingressi per le destinazioni previste nel pomeriggio.
Chi ha bambini non si deve scoraggiare, anzi. Programmi e viaggi in treno sono pensati per i bambini e famiglie, con attività didattiche, a partire dalla visita al Deposito Rotabili Storici di Pistoia, prima tappa dell’Ecomuseo Ferroviario appenninico. Il progetto è sostenuto dalla Regione Toscana, Comune di Pistoia in collaborazione, fra gli altri, dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese.
Per informazioni, percorsi, biglietti e prenotazioni visitate il sito: www.porrettanaexpress.it, o scrivete a info@porrettanaexpress.it o telefonate al numero 3663812992
Valentina Vespi
Valentina
Ultimi post di Valentina (vedi tutti)
- Partecipare per ripartire insieme. - 4 Marzo 2022
- Equality Game, 8 marzo 2022 - 4 Marzo 2022
- Tornare dopo un po’ - 4 Marzo 2022