Storia di una passione

Parlare con Angela Bartoletti vuol dire cominciare a viaggiare e sognare. I suoi racconti ma soprattutto le sue fotografie ci portano in mondi lontani, il suo obbiettivo è capace ogni volta di catturare immagini magiche che ti fanno sembrare di essere lì accanto a lei a vivere esperienze speciali. Odori colori suoni incontri, tutto a portata di mano di chi osserva.
Ne abbiamo parlato con lei chiedendole come è cominciata la sua passione per la fotografia: <La passione per la fotografia mi è cominciata “da grande” proprio quando ho iniziato a viaggiare, la voglia di vedere il mondo e tutta la sua gente, di riportarne un pezzettino a casa per me e per tutti, la voglia l’avevo sempre avuta ma un po’ per la mia grande timidezza e un po’ per la campana di vetro che mi circondava mi trattenevo in tutto. Sono cresciuta sotto una campana di vetro, cullata da racconti di fate e principesse. Ma nell’orto del nonno, sdraiata sull’erba tra cavoli cappucci e cipolline, intuii che la mia storia volevo scriverla da sola. Ed ora eccomi qui, viaggiatrice senza freni>.
Quando si parla dei progetti fotografici ai quali è più legata ci racconta: <Amo tutti i miei viaggi, sono esperienze di vita, momenti di crescita, intensa crescita, conoscenza, libertà, naturalezza, servono a misurarsi con i propri limiti, mettersi in gioco. Il viaggio dei sogni è stato l’Antartide, e’ stato tre volte sogno, prima durante e dopo. Il desiderio e il lavoro per poterlo realizzare in autonomia, vivere e vedere un mondo diverso, di ghiaccio, dove i protagonisti sono unicamente natura e animali senza traccia dell’uomo e poi la soddisfazione di essermelo potuto permettere e il successo con la mostra fotografica che ha suscitato interesse, partecipazione e coinvolgimento di tanti tanti tanti>.
Un viaggio fatto non solo di fotografie ma anche di incontri e esperienze diverse, come quella con un “Prato di libri” come lei stessa ci spiega: <Un incontro empatico e importante durante il mio percorso è stato “un Prato di libri”,  festival della lettura dei bambini e dei ragazzi che mi ha travolto e coinvolto e che seguo col mio occhio fotografico da ben sei anni. Un clima di volontariato, un’atmosfera magica e tante belle persone di cui non posso fare a meno>.
info:
facebook: pagina e profilo personale Angela Bartoletti
instagram: angelabartolettiph e angela_bartoletti
web: www.unpratodilibri.com
facebook: un prato di libri
The following two tabs change content below.

Valentina

Mamma, moglie, giornalista per passione. Laureata in Storia e Tutela dei Beni Artistici a Firenze, appassionata di politica, sono impiegata dai tempi dell’università nella grande distribuzione. Iscritta all’Ordine dei Giornalisti della Toscana ho collaborato con testate locali e con l’Informatore di Unicoop Firenze.

Ultimi post di Valentina (vedi tutti)