STATISTICHE
1970
PRIMA GIORNATA DELLA TERRA
1 miliardo
INDIVIDUI MOBILITATI PER L’AZIONE OGNI GIORNO DELLA TERRA
190+
PAESI COINVOLTI
LA PRIMA GIORNATA DELLA TERRA
Ogni anno, il 22 aprile, l’Earth Day segna l’anniversario della nascita del movimento ambientalista moderno nel 1970.
Diamo uno sguardo all’ultimo mezzo secolo di mobilitazione per l’azione:
ORIGINI DELLA GIORNATA DELLA TERRA
L’Earth Day 1970 ha dato voce a una coscienza pubblica emergente sullo stato del nostro pianeta –
Nei decenni precedenti la prima Giornata della Terra, gli americani consumavano enormi quantità di gas con piombo attraverso automobili enormi e inefficienti. L’industria eruttava fumo e melma senza timore delle conseguenze della legge o della cattiva stampa. L’inquinamento atmosferico era comunemente accettato come l’odore della prosperità. Fino a questo punto, l’America principale è rimasta in gran parte ignara delle preoccupazioni ambientali e di come un ambiente inquinato minacci la salute umana.
Tuttavia, il palcoscenico era pronto per il cambiamento con la pubblicazione del bestseller di Rachel Carson nel New York Times Silent Spring nel 1962. Il libro ha rappresentato un momento di svolta, vendendo più di 500.000 copie in 24 paesi in quanto ha sollevato la consapevolezza e la preoccupazione del pubblico per gli organismi viventi, il l’ambiente e gli inestricabili legami tra inquinamento e salute pubblica.
L’Earth Day 1970 sarebbe arrivato per dare voce a questa coscienza ambientale emergente e mettere le preoccupazioni ambientali in prima pagina.
L’IDEA PER IL PRIMO GIORNO DELLA TERRA
Il senatore Gaylord Nelson, un giovane senatore del Wisconsin, era da tempo preoccupato per il deterioramento dell’ambiente negli Stati Uniti. Poi, nel gennaio 1969, lui e molti altri assistettero alle devastazioni di una massiccia fuoriuscita di petrolio a Santa Barbara, in California. Ispirato dal movimento studentesco contro la guerra, il senatore Nelson ha voluto infondere l’energia delle proteste studentesche contro la guerra con una coscienza pubblica emergente sull’inquinamento dell’aria e dell’acqua. Il senatore Nelson ha annunciato l’idea di un insegnamento nei campus universitari ai media nazionali e ha convinto Pete McCloskey, un membro del Congresso repubblicano attento alla conservazione, a fungere da suo co-presidente. Hanno reclutato Denis Hayes, un giovane attivista, per organizzare gli insegnamenti del campus e hanno scelto il 22 aprile, un giorno feriale che cade tra le vacanze di primavera e gli esami finali, per massimizzare la massima partecipazione degli studenti.
Riconoscendo il suo potenziale per ispirare tutti gli americani , Hayes ha creato uno staff nazionale di 85 persone per promuovere eventi in tutto il paese e lo sforzo si è presto ampliato per includere una vasta gamma di organizzazioni, gruppi religiosi e altri. Hanno cambiato il nome in Earth Day, che ha immediatamente suscitato l’attenzione dei media nazionali e ha preso piede in tutto il paese. L’Earth Day ha ispirato 20 milioni di americani – all’epoca, il 10% della popolazione totale degli Stati Uniti – a scendere in strada, nei parchi e negli auditorium per manifestare contro gli impatti di 150 anni di sviluppo industriale che avevano lasciato un’eredità crescente di serietà. impatti sulla salute umana. Migliaia di college e università hanno organizzato proteste contro il deterioramento dell’ambiente e ci sono state massicce manifestazioni da costa a costa in città, paesi e comunità.
Gruppi che hanno combattuto individualmente contro fuoriuscite di petrolio, fabbriche inquinanti e centrali elettriche, acque reflue grezze, discariche tossiche, pesticidi, autostrade, la perdita di aree selvagge e l’estinzione della fauna selvatica si sono uniti durante la Giornata della Terra attorno a questi valori comuni condivisi. L’Earth Day 1970 raggiunse un raro allineamento politico, ottenendo il sostegno di repubblicani e democratici, ricchi e poveri, abitanti delle città e agricoltori, leader di affari e lavoratori. Entro la fine del 1970, la prima Giornata della Terra portò alla creazione dell’Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti e all’approvazione di altre leggi ambientali uniche nel loro genere, tra cui il National Environmental Education Act, l’Occupational Safety and Health Act e il Clean Atto aereo. Due anni dopo il Congresso approvò il Clean Water Act. Un anno dopo, Il Congresso ha approvato l’Endangered Species Act e subito dopo il Federal Insecticide, Fungicide e Rodenticide Act. Queste leggi hanno protetto milioni di uomini, donne e bambini dalle malattie e dalla morte e hanno protetto centinaia di specie dall’estinzione.
1990: LA GIORNATA DELLA TERRA DIVENTA GLOBALE
All’avvicinarsi del 1990, un gruppo di leader ambientalisti si avvicinò a Denis Hayes per organizzare ancora una volta un’altra grande campagna per il pianeta. Questa volta, la Giornata della Terra è diventata globale, mobilitando 200 milioni di persone in 141 paesi e portando le questioni ambientali sulla scena mondiale. L’Earth Day 1990 ha dato un enorme impulso agli sforzi di riciclaggio in tutto il mondo e ha contribuito a spianare la strada al Summit della Terra delle Nazioni Unite del 1992 a Rio de Janeiro. Ha anche spinto il presidente Bill Clinton a conferire al senatore Nelson la medaglia presidenziale della libertà – la più alta onorificenza data ai civili negli Stati Uniti – per il suo ruolo di fondatore della Giornata della Terra.
GIORNATA DELLA TERRA PER UN NUOVO MILLENNIO
Con l’avvicinarsi del millennio, Hayes ha accettato di guidare un’altra campagna, questa volta incentrata sul riscaldamento globale e una spinta per l’energia pulita. Con 5.000 gruppi ambientalisti in un record di 184 paesi che raggiungono centinaia di milioni di persone, l’Earth Day 2000 ha costruito conversazioni sia globali che locali, sfruttando la potenza di Internet per organizzare attivisti in tutto il mondo, presentando anche una catena di tamburi che ha viaggiato da di villaggio in villaggio in Gabon, Africa. Centinaia di migliaia di persone si sono radunate anche al National Mall di Washington, DC per un raduno del Primo Emendamento.
30 anni dopo, l’Earth Day 2000 ha inviato ai leader mondiali un messaggio forte e chiaro: i cittadini di tutto il mondo volevano un’azione rapida e decisiva sul riscaldamento globale e sull’energia pulita.
GIORNATA DELLA TERRA 2010
Come nel 1970, l’Earth Day 2010 giunse in un momento di grande sfida per la comunità ambientale nel combattere il cinismo dei negazionisti del cambiamento climatico, dei lobbisti del petrolio ben finanziati, dei politici reticenti, un pubblico disinteressato e una comunità ambientale divisa con il potere collettivo di attivismo ambientale globale. Di fronte a queste sfide, la Giornata della Terra ha avuto la meglio e EARTHDAY.ORG ha ristabilito la Giornata della Terra come un momento importante per l’azione globale per l’ambiente.
Nel corso dei decenni, EARTHDAY.ORG ha portato centinaia di milioni di persone nel movimento ambientalista, creando opportunità di impegno civico e volontariato in 193 paesi. La Giornata della Terra coinvolge più di 1 miliardo di persone ogni anno ed è diventata un importante trampolino di lancio lungo il percorso dell’impegno per la protezione del pianeta.
GIORNATA DELLA TERRA OGGI
Oggi, la Giornata della Terra è ampiamente riconosciuta come la più grande celebrazione secolare al mondo, contrassegnata da oltre un miliardo di persone ogni anno come una giornata di azione per cambiare il comportamento umano e creare cambiamenti politici globali, nazionali e locali.
Ora, la lotta per un ambiente pulito continua con crescente urgenza, poiché le devastazioni del cambiamento climatico diventano sempre più evidenti ogni giorno.
Man mano che cresce la consapevolezza della nostra crisi climatica, cresce anche la mobilitazione della società civile, che oggi sta raggiungendo il culmine in tutto il mondo. Disillusi dal basso livello di ambizione a seguito dell’adozione dell’Accordo di Parigi nel 2015 e frustrati dal letargo ambientale internazionale, i cittadini del mondo si stanno alzando per chiedere un’azione di gran lunga maggiore per il nostro pianeta e la sua gente.
Gli ambienti sociali e culturali che abbiamo visto nel 1970 stanno risorgendo oggi: una nuova e frustrata generazione di giovani si rifiuta di accontentarsi delle banalità, invece di scendere in piazza a milioni per chiedere una nuova via da seguire. I media digitali e sociali stanno portando queste conversazioni, proteste, scioperi e mobilitazioni a un pubblico globale, unendo una cittadinanza preoccupata come mai prima d’ora e catalizzando le generazioni a unirsi per affrontare la più grande sfida che l’umanità ha dovuto affrontare.
Attingendo ad alcuni degli apprendimenti, dei risultati e dell’eredità della prima Giornata della Terra, EARTHDAY.ORG sta costruendo un movimento coeso, coordinato e diversificato, che va al cuore di ciò che EARTHDAY.ORG e la Giornata della Terra sono tutti – responsabilizzare le persone con le informazioni, gli strumenti, i messaggi e le comunità necessarie per avere un impatto e guidare il cambiamento.
Vi invitiamo a far parte della Giornata della Terra e aiutarvi a scrivere molti altri capitoli – lotte e vittorie – nel libro della Giornata della Terra.
LA NOSTRA STORIA
La prima Giornata della Terra mobilita 20 milioni di americani per chiedere maggiori protezioni per il nostro pianeta
La Giornata della Terra diventa globale, mobilitando 200 milioni di persone in 141 paesi
La Giornata della Terra sfrutta la potenza dei media digitali per creare milioni di conversazioni locali in oltre 180 paesi
Earth Day Network lancia A Billion Acts of Green® e The Canopy Project. La Giornata della Terra 2010 coinvolge 75.000 partner globali in 192 paesi
L’Earth Day 2020 ha segnato 50 anni di attivazioni globali che mirano a mobilitare un miliardo di persone in tutto il mondo per un’azione di trasformazione per il nostro pianeta
fonte: www.earthday.org
Valentina
Ultimi post di Valentina (vedi tutti)
- Partecipare per ripartire insieme. - 4 Marzo 2022
- Equality Game, 8 marzo 2022 - 4 Marzo 2022
- Tornare dopo un po’ - 4 Marzo 2022